Omer Group. Una grande realtà
della componentistica da oggi
nostro partner

L’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo ha siglato un altro importante accordo di partnership: la Omer Group, società di assoluto rilievo internazionale nel settore della componentistica con sedi in Italia e negli Stati Uniti.

Dal sito dell’Azienda

OMER S.p.A., fondata a Palermo nel 1990 come società produttrice di componenti per veicoli su gomma, nel 1993 ha iniziato a operare nel settore della componentistica e degli arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario.

Oggi OMER è un operatore a livello internazionale operante nel settore della progettazione e produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico ed innovativo, destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, regionali e metropolitane.

La Società agisce come partner dei costruttori di materiale rotabile, impegnati nella realizzazione dei veicoli ferroviari completi richiesti dagli operatori del trasporto ferroviario.

Il Gruppo è specializzato nella progettazione e nella produzione di arredi interni completi (interiors), ossia dei rivestimenti interni destinati a tutte le aree del veicolo, di cabine per moduli sanitari (toilet module cabins), nonché della componentistica esterna alla carrozza, quali carenature (fairings) e ante porta (doors).

L’impegno del Gruppo si esplicita anche sotto il profilo dei parametri ESG (Enviromental, Social, Governance). OMER ha, infatti, sviluppato una propria tecnologia che le consente di coniugare le esigenze di design con l’utilizzo di un materiale green, riciclabile ed ecocompatibile quale l’alluminio.

Il Gruppo sviluppa e realizza internamente, attraverso un processo produttivo fortemente verticalizzato, la quasi totalità delle forniture per i propri clienti negli stabilimenti industriali di Carini (Palermo) e di Sterling Heights a Detroit (Michigan).

Nel primo, composto dagli stabilimenti di Via Angelo Russello e da quelli di recente acquisizione di via Don Luigi Sturzo, quest’ultima sede in passato della Società IMESI (Gruppo Finmeccanica), originariamente destinata alla costruzione di intere carrozze ferroviarie e oggi radicalmente ristrutturata dalla società, vengono prodotti e spediti in tutto il mondo veri e propri oggetti di design, realizzati con tecnologie all’avanguardia.

Il secondo sito produttivo, ubicato in Michigan nell’area di Detroit, è destinato alla realizzazione dei prodotti per il mercato Americano.

[ a cura di Redazione sito ]
VISITA IL SITO OMER GROUP
TORNA ALLA ALLA PAGINA DELLE NOTIZIE ITS VOLTA PALERMO
TORNA ALLA HOME PAGE

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci