ITS Academy NTV Volta di Palermo: cinque nuovi Partner

Il nuovo anno, oltreché con i nostri auguri per tutti, comincia con l’annuncio di cinque nuovi Partner: l’Agrumaria Corleone, il GAL Metropoli Est, i Laboratori C.A.D.A., la LegaCoop Sicilia e la Cooperativa Li.Be. Ciò conferma la determinazione dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo nel rafforzare la partnership sul territorio, che si traduce in opportunità di sviluppo, in incremento delle possibilità esperienziali dei nostri studenti grazie agli stage e in allargamento delle chance occupazionali di chi partecipa ai nostri percorsi formativi di alta specializzazione tecnica e tecnologica.

L’Agrumaria Corleone, dal 1860, valorizza la qualità degli agrumi di Sicilia nel mondo. L’azienda che ha sede alle porte della città di Palermo, grazie all’alta flessibilità produttiva, è in grado di realizzare prodotti fatti su misura, studiati e realizzati appositamente per soddisfare le esigenze dell’industria di destinazione. Sono succhi e oli essenziali destinati all’industria del food and drink ma anche della cosmesi, per la produzione di succhi, nettari, compound, bevande, gelati, aromi e preziose fragranze.

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Metropoli Est, è un Consorzio di soggetti pubblici e privati che opera nei territori a est di Palermo. La sua azione, che interessa quattordici comuni e una popolazione di oltre 140mila abitanti, consiste nell’applicazione e nell’implementazione del principio del turismo relazionale, che viene condotta intessendo reti di collaborazione tra attori locali.
Questi vengono coinvolti nei processi di creazione e realizzazione dell’offerta turistica e sulle relazioni personali tra ospiti e comunità locale. L’evoluzione di tali prassi  rispondono a un disegno più ampio, orientato verso un turismo eco-sostenibile, fondato su una convenienza economica rispettosa della sostenibilità a livello ambientale e sull’equità sociale.

La Chimica Applicata Depurazione Acque (C.A.D.A.) nasce nel 1986 dall’idea di un singolo professionista, il Dott. Filippo Giglio, che ha visto in questi settori una naturale applicazione delle conoscenze acquisite con la laurea in chimica e successivi master di approfondimento nello studio dei processi chimici applicati alle tecniche di risanamento ambientale. Oggi, dopo oltre 30 anni di attività, è diventata uno dei principali punti di riferimento per le imprese siciliane in materia di servizi mirati alla tutela ambientale, acquisendo una posizione leader non solo sul territorio siciliano, nonché sull’intero territorio italiano, prevalentemente nel settore dei servizi caratterizzati da elevata specializzazione ambientale attestata dall’acquisizione di qualificati committenti (imprese coinvolte con la realizzazione e gestione di grandi lavori di infrastrutture viarie, ferroviarie e portuali) e industrie di produzione energia, raffinazione prodotti petroliferi e/o gestione/recupero/smaltimento rifiuti.

Costituita nel 1945, quale articolazione regionale della Lega Nazionale Cooperative e Mutue, Legacoop Sicilia svolge attività di assistenza, rappresentanza e tutela delle cooperative, delle mutue e degli altri enti aderenti. L’Obiettivo è quello di contribuire a realizzare un sistema economico che, ponendo al centro della propria attività le persone e senza fine di speculazione privata, raggiunge uno scopo mutualistico, adempiendo così alla funzione sociale riconosciuta dall’art. 45 della Costituzione. Legacoop Sicilia stabilisce e gestisce i rapporti con le Istituzioni pubbliche regionali e locali, con le organizzazioni datoriali, sindacali e sociali presenti nel territorio regionale, contribuendo alla definizione delle strategie e delle politiche nell’interesse del sistema cooperativo siciliano. La Mission di Legacoop è quella della tutela, rappresentanza, assistenza, vigilanza, promozione delle cooperative aderenti

La Società Cooperativa Li.Be. è una realtà in continua evoluzione che, negli anni, ha continuato ad ottenere accreditamenti per elevare la qualità dei servizi offerti e, a oggi, vanta clienti su tutto il territorio Italiano.
In qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato dall’Assessorato della Formazione Professionale siciliano CIR N° FF6066, Li.Be. rilascia qualifiche professionali valide su tutto il territorio nazionale ed europeo ai sensi della legge 845/78.
Il laboratorio di analisi di Li. Be. Coop. , accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di accreditamento) con il n° 1841 L ed è iscritto nell’Elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari secondo il D.D.G. N° 316/2019 al numero 2019/PA/015, offre servizi di analisi chimiche e microbiologiche su matrici ambientali, alimentari e analisi merceologiche.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci