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L’ITS Academy – Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo

L’Istituto Tecnologico Superiore (oggi, I.T.S. ACADEMY) Nuove tecnologie della vita Alessandro Volta di Palermo nasce ad aprile 2019 secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione pubblico-privata ed è l’unico ITS Academy in Sicilia che opera nell’Area tecnologica 3 CHIMICA E NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA, ambito biomedicale e delle biotecnologie industriali e ambientali.

L’I.T.S. ACADEMY Nuove tecnologie della vita Alessandro Volta di Palermo è una Scuole di specializzazione tecnica e tecnologica post-diploma, che opera in una delle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese.

La Fondazione ITS Academy ha il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.

In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale dell’offerta formativa, la Fondazione persegue, altresì, le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro.

Grazie al virtuoso protagonismo delle imprese all’interno della Fondazione, l’ITS Academy NTV A. Volta è in grado di incardinare percorsi biennali di Specializzazione Tecnica e Tecnologica, nei quali gli allievi sperimentano direttamente nei laboratori e in azienda una formazione coerente con le richieste e il fabbisogno del tessuto produttivo di riferimento.

Gli allievi che si diplomano negli ITS Academy conseguono il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, in seguito ad un esame di Stato, e corrispondente a un V livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche). Inoltre, per favorire la mobilità lavorativa in ambito europeo, il titolo è corredato dall’Europass Diploma Supplement, riconosciuto a livello internazionale, fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Grazie alla Legge n. 99 del 15 luglio 2022, che ha riformato il Sistema ITS in Italia, oggi l’ITS Academy NTV può strutturare anche percorsi triennali e rilasciare titoli corrispondenti ad un VI EQF.

L’offerta formativa terziaria professionalizzante non universitaria del nostro ITS Academy afferisce all’Area 3 Chimica e Nuove tecnologie della vita e riguarda diverse e innovative figure professionali, quali:

  • Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali (V EQF)
  • Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali (V EQF)
  • Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici (V EQF)
  • Tecnico Superiore per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi (V EQF)
  • Tecnico superiore per la gestione tecnico commerciale e la customizzazione dei prodotti dell’industria biotecnologica e chimica (V EQF)
  • Tecnico superiore per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione
    di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici (V EQF)
  • Tecnico superiore per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale (V EQF)
  • Tecnico superiore per la rilevazione e l’elaborazione dei dati, per le sperimentazioni, le ricerche cliniche, lo sviluppo dei farmaci e dei dispositivi biomedicali (VI EQF)
  • Tecnico superiore per il laboratorio chimico, biochimico e microbiologico (VI EQF)
  • Tecnico superiore per il benessere sistemico e la qualità della vita (VI EQF)

I SOCI DELLA FONDAZIONE
Oggi, sono soci attivi della Fondazione

ORGANI DELLA FONDAZIONE

 

PRESIDENTE

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione e, di norma, è espressione delle imprese fondatrici e partecipanti alla Fondazione. Resta in carica per tre esercizi, e comunque, sino alla data dell’Assemblea dei Partecipanti convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica, ed è rieleggibile; cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è costituito da un minimo di cinque membri, incluso il Presidente. I membri del Consiglio di Amministrazione restano in carica per tre esercizi e sino alla data dell’Assemblea dei Partecipanti convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica e sono rieleggibili.

Il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi della Fondazione, esclusi soltanto quelli riservati dal presente Statuto all’Assemblea dei Partecipanti.

Il Consiglio di Amministrazione, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  1.  elegge al suo interno il Presidente della Fondazione e, su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti o su proposta dell’Assemblea dei Partecipanti, ne delibera la revoca, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, per gravi motivi;
  2.  designa i componenti del Comitato Tecnico Scientifico;
  3. predispone il budget e il bilancio di esercizio, secondo le disposizioni dell’articolo 2423 e seguenti del Codice civile, in quanto compatibili, da sottoporre all’Assemblea dei Partecipanti;
  4.  esercita le attività previste dallo Statuto in merito all’ammissione di nuovi Partecipanti e alla verifica del possesso dei requisiti e propone all’Assemblea dei Partecipanti l’esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti;
  5.  approva il piano delle attività sulla base delle linee di indirizzo strategico definite dall’Assemblea dei Partecipanti;
  6.  approva lo schema di regolamento di gestione e di funzionamento della Fondazione;
  7.  propone all’Assemblea dei Partecipanti i provvedimenti di esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti;
  8.  istruisce e sottopone all’Assemblea le proposte di deliberazione delle materie di competenza dell’Assemblea dei Partecipanti.

L’ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI

L’Assemblea dei Partecipanti è composta da tutti i membri Fondatori e Partecipanti. Nell’assemblea dei partecipanti ad ogni Fondatore compete un diritto di voto e ad ogni Partecipante compete un diritto di voto, fermo restando che i diritti di voto complessivamente attribuiti ai Partecipanti non possono risultare superiori ad un terzo dei diritti di voto che competono complessivamente ai Fondatori. Nell’ipotesi in cui il numero dei Partecipanti sia superiore ad un terzo di quello dei Fondatori, ai singoli membri partecipanti competono i diritti di voto stabiliti dall’Assemblea all’atto dell’ammissione, determinati in misura tale da assicurare che i voti complessivamente attribuiti ai Partecipanti risultino non superiori al suddetto limite di un terzo dei voti spettanti ai membri Fondatori.

L’Assemblea dei Partecipanti decide sulle materie riservate alla sua competenza dal presente Statuto, e, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  1.  stabilisce le linee generali delle attività della Fondazione per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 2 del presente Statuto;
  2. esercita le attività previste dallo Statuto in merito alla ammissione di nuovi Fondatori e alla esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti;
  3. approva il budget e il bilancio di esercizio predisposti dal Consiglio di Amministrazione;
  4. delibera in ordine al patrimonio della Fondazione;
  5. può articolare proposte al Consiglio di Amministrazione sui programmi della Fondazione e/o specifiche iniziative per il perseguimento degli scopi della Fondazione;
  6. nomina i componenti del Consiglio di Amministrazione;
  7. nomina il Revisore dei conti tra soggetti di comprovata qualificazione professionale e ne stabilisce il compenso. Su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ne delibera la revoca, per gravi violazioni di legge e di Statuto, a maggioranza assoluta degli aventi diritto di voto;
  8. delibera in merito alle modifiche del presente Statuto;
  9. delibera in merito allo scioglimento della Fondazione e la devoluzione del patrimonio.

IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Il Comitato tecnico-scientifico ha compiti di consulenza e formula proposte e pareri non vincolanti al Consiglio di Amministrazione per la programmazione, la realizzazione, il monitoraggio, la valutazione e il periodico aggiornamento dell’offerta formativa, nonché in favore della Fondazione per le altre attività realizzate dall’ITS Academy secondo la normativa vigente in materia.

L’attuale Comitato Tecnico-Scientifico è così composto:

  • PRESIDENTE
    Prof. Ing. Valerio Maria Brucato, Docente e Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica dell’Università di Palermo;
  • VICE PRESIDENTE
    Ing. Alberto Lanzani,Vice-Presidente Associazione Ingegneri Clinici e Direttore Operativo Italia per Polygon Spa, Area BIOMED;

COMPONENTI

  • Prof.ssa Valeria Militello, Docente di Fisica Applicata e Biofisica Molecolare e Coordinatrice del Corso di Studi in Ottica e Optometria ad orientamento professionale – Rapporti Unipa per le Lauree Professionali
  • Dr.ssa Giovanna Frazziano, Responsabile Scientifico Area Grant e Coordinatore dell’Area di Medicina Rigenerativa e Immunoterapia Fondazione Ri.MED, Palermo (Italia) – Area BIOTECH
  • Prof.  Giovanni Messina, Area Informatica Biomedicale
  • Avv. Vincenza Muratore DS Scuola di riferimento, componente di diritto
  • Dr.ssa Sandra Piva, Confindustria Dispositivi Medici
  • Prof. Franco Rizzo, Docente di Chimica presso l’IISS Majorana di Milazzo (ME)


IL REVISORE DEI CONTI

Il Revisore dei conti è nominato dall’Assemblea dei Partecipanti tra soggetti di comprovata qualificazione professionale.

Resta in carica per tre esercizi, e comunque sino alla data dell’Assemblea dei Partecipanti convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica, e può essere riconfermato. Non è revocabile, salvo che per gravi violazioni della legge e dello Statuto.

Il provvedimento di revoca è adottato dall’Assemblea dei Partecipanti che, su richiesta di almeno un terzo dei componenti, decide a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Il ruolo e i compiti del Revisore sono definiti in coerenza con quanto previsto dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

È organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di bilancio di esercizio, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di amministrazione e dell’Assemblea dei Partecipanti.

 

 

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