Notte dei ricercatori – Sharper
ITS Academy NTV Palermo all’ATeN Center

Lo scorso 29 settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori Sharper, ATeN Center – Advanced Technologies Network Center – ha aperto le porte dei suoi laboratori e gli studenti dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo hanno potuto constatare quanto la ricerca scientifica abbia ricadute importanti nella vita di tutti i giorni e sulla salute pubblica

A cura di Alessia Scuto

In occasione della notte dei ricercatori – Sharper Night, l’ATeN Center ha aperto eccezionalmente le porte dei suoi laboratori per mostrare alcune delle numerose ricadute pratiche della ricerca scientifica sulla salute pubblica nei settori biomedico, biotecnologico, tecnologico e farmaceutico. Noi come ITS Academy NTV di Palermo abbiamo avuto l’onore di essere stata invitati lo scorso 29 Settembre dal Direttore del Centro, Gennara Cavallaro.

ATeN Center è un centro di ricerca e sviluppo nel settore delle Biotecnologie applicate alla salute dell’uomo dell’Università degli Studi di Palermo. Il Centro fornisce supporto alle attività di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico, sia nel settore pubblico che privato, rivolgendosi a imprese per lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali, protesi e supporti biomedicali; a centri di ricerca e innovazione sulla salute umana; a centri che svolgono attività di biosensoristica e di produzione e caratterizzazione di biomateriali; a centri di bio-tech; a strutture ospedaliere, laboratori farmaceutici, centri di analisi.

Proprio per queste caratteristiche i nostri studenti hanno potuto – con estremo interesse ed entusiasmo – giovare di questa grande opportunità. Divisi in piccoli gruppi, hanno seguito e partecipato al tour dei laboratori. Ogni gruppo ha avuto la possibilità di visitare, in particolare, i laboratori di Spettrometria di massa, Microscopia elettronica, Meccanica dei materiali e dei biomateriali, Bioimaging e dosimetria, Colture cellulari.

Clicca sulle anteprime per visualizzare un ingrandimento. Foto di Alessia Scuto e Barbara Filippone. È proibita ogni riproduzione non autorizzata.
TORNA ALLA ALLA PAGINA DELLE NOTIZIE ITS VOLTA PALERMO
TORNA ALLA HOME PAGE

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci