INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE AZIENDE
E NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE RAGAZZE E LE DONNE

Discipline STEM al femminile

Uno sportello online di orientamento alla formazione
e al lavoro per contrastare il gap di genere

La Fondazione ITS Nuove tecnolologie della Vita Alessandro Volta e Il Comune di Palermo attivano uno Sportello online per favorire l’orientamento alla formazione e al lavoro – in chiave femminile – verso le discipline scientifiche.

Un acronimo di cui si sente parlare spesso di questi tempi è STEM che, tradotto in italiano, significa Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Secondo un recente studio, chi è in possesso di competenze di tipo STEM ha oltre l’89% di possibilità di trovare lavoro con un tasso di retribuzione mediamente più elevato rispetto ad altri settori.

A questo genere di competenze, tuttavia, già a partire dall’istruzione superiore di secondo grado, sembrano avere difficoltà di accesso le ragazze. Il gap di genere è molto accentuato: le donne che proseguono il percorso di studi in Istituti o facoltà universitarie di tipo scientifico è solo il 37%.

Proprio con l’obiettivo di attenuare questo divario nasce lo Sportello di Orientamento alle discipline STEM che sarà curato dalla Fondazione ITS A. Volta di Palermo insieme al Comune di Palermo – Assessorato al Lavoro alla Scuola e alla Parità di genere e condiviso con varie organizzazioni sindacali e associazioni datoriali. L’attivazione di questo importante strumento informativo intende continuare e implementare la campagna di divulgazione della cultura tecnica e scientifica tra le ragazze e le donne per contrastare il gap di genere estremamente significativo anche e soprattutto in Sicilia. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Portale Lavoro del Comune di Palermo.

Attraverso la semplice compilazione di un modulo online, le ragazze e le donne potranno avere le risposte ai propri quesiti ed essere orientate nel campo delle tante opportunità di alta formazione e di lavoro in ambito STEM.

VAI ALLA PAGINA PER COMPILARE IL MODULO ONLINE
VAI AL PORTALE LAVORO DEL COMUNE DI PALERMO
TORNA ALLA HOME PAGE

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci