Dove lavora
L’odontotecnica digitale rappresenta uno dei segmenti più dinamici e innovativi del settore dentale italiano.
Grazie all’integrazione di tecnologie come CAD/CAM, stampa 3D, scanner intraorali e intelligenza artificiale, il comparto sta vivendo una trasformazione profonda, con impatti significativi su produttività, precisione e personalizzazione dei trattamenti.
Il corso ITS in Odontotecnica digitale ha l’obiettivo di formare un esperto con competenze tecniche specialistiche sul tema del flusso digitale nel settore.
Il tecnico acquisirà competenze nell’utilizzo dei principali software disponibili sul mercato e nella chirurgia guidata, approfondirà, inoltre, il flusso digitale nella sua completezza le tecniche di disegno CAD CAM, le tecniche di manutenzione e riparazione delle apparecchiature, le procedure necessarie allo start up di un laboratorio tradizionale e digitale nonché gli aspetti amministrativi legati all’approvvigionamento e alla fatturazione del laboratorio, il tema della certificazione dei manufatti digitali.
Titolo di studio
Diploma di " Tecnico Superiore per la progettazione, produzione, collaudo
manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e
riabilitativi e impianti biotecnologici con curvatura odontotecnica digitale”
- V Livello del Quadro Euopeo delle Qualifiche (European Qualification Framework - EQF), rilasciato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Stage in azienda
L'attività di stage/tirocinio viene effettuata nelle stesse aziende che hanno evidenziato il fabbisogno che ha condotto alla progettazione del percorso formativo.
Nel 90% dei casi i nostri studenti vengono assunti da aziende del settore entro un anno dal diploma.
Come si accede
È necessario un Diploma quinquennale, oppure un diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale + un corso annuale IFTS. le candidature sono aperte tutto l'anno. È prevista una valutazione di ingresso di tipo tecnico-motivazionale. Sono disponibili 25 posti per ogni edizione del percorso formativo.
Borse di studio
In relazione al proprio Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) e all'Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE), è possibile ottenere una borsa di studio per i fuori sede, per i residenti nella stessa località di svolgimento del corso e per i pendolari.
Didattica
Frequenza obbligatoria
Percentuale massima di assenza 20%
Lezioni
Aula di teoria e laboratori, dal lunedì al venerdì, 5/6 ore al giorno
Verifiche in itinere
A conclusione di ciascun modulo didattico-formativo, è prevista la somministrazione di questionari di verifica delle conoscenze e competenze acquisite
Il piano di studi
Il piano formativo è organizzato in semestri che consentono la ripartizione logico funzionale delle attività formative, che possono essere modificate su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico in ragione delle esigenze didattiche e/o di richieste esterne da parte delle aziende.
Le ore di teoria in aula, i laboratori e gli stage in azienda si svolgono in presenza.
La frequenza obbligatoria minima complessiva è pari all’80% del monte ore corso.
ORE TOTALI
TEORIA IN AULA
LABORATORI
Stage in Azienda
1 – AMBITO TEORICO / AULA
GNATOLOGIA – SCIENZE DEI MATERIALI – MORFOLOGIA
DENTALE
ODONTOSTOMATOLOGICHE
MEDICALE:Green Economy, Blue Economy ed Economia Circolare – Principio DNSH
2 – AMBITO ATTIVITÀ PRATICO-LABORATORIALE
LABORATORIO
3 – AMBITO STAGE AZIENDALI/TIROCINI
4 – VALUTAZIONE FINALE (ESAMI FINALI)
Materiale didattico
L'ITS Academy fornisce ai propri allievi il materiale didattico e gli accessori necessari al corretto svolgimento delle attività formative d'aula e di laboratorio.
Dote formativa
Durante il primo anno, gli allievi acquisiscono la Certificazione Cambdridge (lingua inglese), la Certificazione Informatica (Pekit, Cisco CCNA, EI-Pass) e hanno la possibilità di fare almeno un'esperienza all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+.