LAVORO
DI SQUADRA

L’adesione alla Partnership della Fondazione ITS
Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo

Nel 2019, precisamente il 3 aprile, è nata la Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo che vede, tra i propri soci fondatori, l’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta di Palermo, il Comune di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, col Dipartimento di Ingegneria, Sicindustria, la Camera di Commercio e alcune aziende del settore.

Gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori), realtà consolidata nelle regioni più virtuose del nostro Paese, come più ampiamente indicato in altre pagine di questo sito, sono Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, che operano nelle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Si tratta di Percorsi biennali di Specializzazione Tecnica Post Diploma, nei quali gli allievi sperimentano direttamente nei laboratori e nelle aziende una formazione coerente con le richieste e il fabbisogno del tessuto produttivo del Paese.

A gennaio 2020, la Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo ha completato l’iter di riconoscimento e di accreditamento previsto dalla normativa nazionale e regionale di riferimento e, a breve, avvierà il primo Corso per Tecnico superiore per la produzione diapparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, settore – quello della Produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali – considerato strategico per lo sviluppo economico e la competitività nazionale.

Nell’ambito, dunque, delle attività della Fondazione, la partecipazione e il coinvolgimento delle aziende del settore è di fondamentale importanza perché le imprese sono le vere protagoniste e, allo stesso tempo, le beneficiarie dirette degli ITS, e ciò “almeno” sotto tre profili.

In primo luogo, le aziende saranno chiamate a segnalare i docenti dei percorsi biennali, che devono obbligatoriamente, nella misura minima del 50%, essere espressione diretta delle imprese.

Inoltre, presso le aziende, che manifesteranno la loro volontà di aderire come Partner, si realizzerà almeno la metà (mille ore) del percorso formativo, con la supervisione e accompagnamento del tutor aziendale.

In terzo luogo, la Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo è in grado di attrarre importanti investimenti, sia sul fronte della ricerca che su quello della formazione continua (obbligatoria e non) e le Aziende Partner saranno gli interlocutori e le destinatarie privilegiate di tali opportunità.

L’adesione (vedi il form di seguito), in qualità di Azienda Partner della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo non comporta nessun onere di tipo economico, ma soltanto la possibilità di segnalare alla Fondazione propri docenti, la disponibilità ad accogliere gli allievi dell’I.T.S. (nella misura e nei tempi che l’Azienda vorrà stabilire), nonché la possibilità di valutare la partecipazione alle diverse misure di finanziamento, nazionali e/o regionali, alle quali la Fondazione deciderà di lavorare.

Nella speranza di ricevere la Vostra adesione, confermo la mia disponibilità per ogni chiarimento o approfondimento e Vi auguro buon lavoro.

Il Presidente della Fondazione
ITS Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo
Maria Pia Pensabene

FORM DI ADESIONE

RICHIESTA DI ADESIONE IN QUALITÀ DI PARTNER ALLA FONDAZIONE ITS ALESSANDRO VOLTA NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA DI PALERMO.
I CAMPI CONTRASSEGNATI DA (*) SONO OBBLIGATORI
CON SEDE LEGALE IN

(via, piazza, ecc...) comprendendo CAP-ZIP Code/Località. Es: Via Roma, 11-00100 Roma

E SEDE OPERATIVA IN

(via, piazza, ecc...) comprendendo CAP-ZIP Code/Località. Es: Via Roma, 11-00100 Roma

Per esempio "Legale rappresentante"...

L'AZIENDA

L’ADESIONE IN QUALITÀ DI PARTNER NON COMPORTA ALCUN ONERE DI TIPO ECONOMICO-FINANZIARIO PER L’AZIENDA.

 

Inserire una breve descrizione dell'azienda (max 1.500 battute spazi inclusi)

LOGO UPLOAD
È necessario effettuare l'upload dell'impianto marchio logotipo dell'azienda per l'inserimento nella sezione "Partnership" di questo sito e per eventuali ulteriori esigenze di comunicazione/informazione. È preferibile una versione vettoriale in formato PDF. In alternativa, possono essere utilizzati file PNG o JPEG in alta risoluzione (dimensione massima 5 Mb). Per eventuali ulteriori informazioni, contattare ITS Alessandro Volta Palermo - Area Comunicazione.

 

 
CAPTCHA immagine

Questo ci aiuta a prevenire lo spam, grazie.

TORNA ALLA HOME PAGE